Il blog targato:

Carnevale in Puglia: le meraviglie da non perdere

WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn

Il periodo del Carnevale è sicuramente quello più colorato e divertente dell’anno. Anche la Puglia, per questo periodo, si veste a festa e ospita alcuni degli eventi italiani di maggiore pregio. Sia per i residenti, sia per i turisti, la regione in questo periodo è ricca di occasioni per divertirsi e trascorrere qualche giorno in allegria.

Sono diverse le città pugliesi che ospitano il Carnevale 2024. Da Nord a Sud della regione, è un tripudio di feste e divertimento per tutta la famiglia. Carri allegorici, maschere, musica e spettacoli sono il giusto motivo per trascorrere le vacanze invernali in Puglia. Scopri, quindi, le città che anche quest’anno realizzeranno il Carnevale. Segna tutto in agenda per non perderti davvero nulla!

Putignano e i carri allegorici

Quando si parla di Carnevale in Puglia la prima città a cui si pensa è una: Putignano. Con i suoi carri allegorici, la città del barese anche quest’anno accoglierà gli appassionati da ogni dove. La sfilata dei carri allegorici, realizzati dalle sapienti mani delle maestranze locali, è la ciliegina sulla torta per un programma ricco di eventi e spettacoli.

Quest’anno il Carnevale di Putignano si terrà nei seguenti giorni: 4-11-13-17 febbraio. Il programma è davvero da capogiro e accontenta tutti i gusti. Si passa dalle installazioni alle esibizioni, dagli spettacoli degli artisti di strada fino alle parate del Carnevale per il divertimento di tutti. Quest’anno, poi, alla serata di chiusura saranno ospiti Amadeus, che sarà reduce dalla conduzione del Festival di Sanremo, e Giovanna Civitillo. Il carnevale di Putignano numero 630 sarà veramente indimenticabile!

Carnevale in Puglia: le altre città

Oltre al Carnevale di Putignano, la Puglia celebra questa festività anche in altre città. Massafra ospiterà il 71esimo Carnevale dal 3 al 13 febbraio 2024. Balli in maschera, carri allegorici, gruppi mascherati e maschere di carattere allieteranno le serate in provincia di Taranto. Tra gli ospiti più attesi Uccio De Santis che sarà protagonista domenica 11 febbraio dello spettacolo “Stasera con Uccio. Vi racconto il mio Mudù”.

Dalla provincia di Taranto ci spostiamo nella provincia di Brindisi. A Mesagne si tiene, infatti, una delle feste più antiche di tutta la regione. Dal 27 gennaio al 14 febbraio ci saranno mercatini, cortei in maschera, ruota panoramica, mascotte e truccabimbi per il divertimento dei più piccoli. Anche in questa cittadina la tradizione continua a essere ancora viva, in un fil rouge che dal passato conduce al presente. L’arte antica della cartapesta, infatti, viene tramandata di padre in figlio in modo tale che anche le nuove generazioni possano vedere le abilità artistiche dei maestri.

Un’altra città pugliese in cui si celebra il Carnevale è Manfredonia, giunto quest’anno alla sua 70esima edizione. L’11, il 13 e il 17 febbraio la città in provincia di Foggia accoglierà tutti gli appassionati di questa festa. E quest’anno con un motivo in più. Sabato 17 febbraio gli ospiti di eccezione saranno i “Cugini di campagna” che si esibiranno al termine della Gran Parata notturna della sfilata delle meraviglie e dei gruppi mascherati. La città si tingerà così di colori grazie ai maestri cartapestai.

Ecco alcune delle città pugliesi in cui si organizza il Carnevale 2024. Segna queste date in agenda se non vuoi perderti la festa più divertente dell’anno.

Potrebbero interessarti...

PugliaView è la prima Instagram Community della Puglia e si occupa di Promozione, valorizzazione e sviluppo digitale della PUGLIA. Selezioniamo e raccontiamo le eccellenze del territorio secondo criteri autentici e unici.

Hai un'attività o struttura? Promuovila insieme a noi!

Copyright © 2022 powered by Gero Daluiso | All rights reserved