Il blog targato:

Le Vie di Puglia: la Ciclovia dell’Ofanto, un grand tour in bicicletta. Ecco le tappe

WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn

 
Il progetto Le Vie di Puglia: la Ciclovia dell’Ofanto, Un grand tour in bicicletta, organizzato in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione, vuole svelarele bellezze, attraverso un percorso e nuova narrazione, del Parco Regionale del Fiume Ofanto; vuole promuovere l’interazione della comunità e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico, culturale e di ospitalità.
 
Il progetto è promosso da Legambiente Puglia in collaborazione con Provincia di Barletta-Andria-Trani, quale ente gestore del Parco Naturale Regionale del Fiume Ofanto, Archeo Club sezione di Canosa di Puglia, Asd Barletta Sportiva, Ass. CanoAufidus , Cooperativa Agricola La Croce Frascuso e Agriturismo Moschella.

 
La Ciclovia dell’Ofanto è una iniziativa progettuale della Provincia di Barletta Andria Trani – in collaborazione con FIAB Onlus (Federazione Italina Bicicletta e Ambiente) – nell’ambito delle attività svolte dalla stessa Provincia per la gestione della delega regionale al Parco del Fiume Ofanto. Essa si sviluppa all’interno della Valle dell’Ofanto a cavallo tra le province di Potenza, Foggia e Barletta Andria Trani, quale azione bandiera finalizzata alla definizione di un brand turistico oltre che presidio per la protezione della natura e strumento di costruzione di una identità della Valle, sempre più proiettata sul tema della valorizzazione come pre-condizione alla tutela.
 
14 IDEE PER ESCURSIONI GIORNALIERE: Percorsi ad anello ideali per organizzare un’uscita giornaliera o un fine settimana
 
300 KM DI PERCORSI TRACCIATI: Una fitta rete di strade calme, vie verdi e tratturi
 
20 PUNTI BIKE-FRIENDLY: Strutture ricettive, siti storici, naturalistici ed enogastronimici pronti ad accogliere i cicloturisti
 
UNA CICLOVIA DI 4 TAPPE che comprende un percorso principale dal Vulture all’Adriatico ed una diramazione lungo il Locone che collega la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese:
 
TAPPA 1:  Rocchetta Sant’Antonio – Cerignola – Dai Monti Dauni al profondo Tavoliere.
La prima tappa del percorso pugliese inizia in uno scenario ai tre confini tra Campania, Basilicata e Puglia, lasciandosi alle spalle – da una parte – la sagoma inconfondibile del vulcano spento del Vulture  e – dall’altra – le verdi montagne dell’Irpinia. Ha inizio dal Ponte Santa Venere, nei pressi dello scalo di Rocchetta Sant’Antonio-Lacedonia. L’itinerario ciclabile corre su strade provinciali a medio traffico con un primo tratto di scollinamento vicino Candela e prosegue poi in discesa attraverso una distesa di campi di grano a perdita d’occhio fino a borgo Moschella.
 
TAPPA 2: Cerignola – Canosa – Nel mosaico della Valle dell’Ofanto
La seconda tappa attraversa il vasto agro di Cerignola il cui territorio si estende tra la Media e la Bassa Valle dell’Ofanto, fino alle ultime alture prima che la valle del fiume si apra con il suo caratteristico mosaico di ulivi, frutteti e vigneti. Posta su una rupe a 10 km dal centro abitato di Cerignola, è – infatti – Madonna di Ripalta, scalino naturale e riferimento scenografico significativo da cui è possibile godere di ampie visuali dall’Appennino al mare. Quello in corrispondenza di Ripalta rappresenta uno dei tratti di maggiore valore naturalistico dell’intero corso pugliese del fiume grazie alla presenza di un raro bosco ripariale e dei vicini calanchi che nei mesi caldi dell’anno ospitano colonie di gruccioni, variopinti uccelli che nidificano scavando cunicoli sulle pareti di sabbia e argilla. L’ultimo tratto della tappa da Cerignola a Canosa coincide con l’itinerario della Via Francigena del Sud, che attraversa l’Ofanto su di un ponte Romano costruito sulla Via Traiana da Roma a Brindisi. Canosa, infatti, era la capitale dell’Apulia al tempo dei Romani ed il suo immenso patrimonio archeologico merita di certo una visita a fine tappa.
 
TAPPA 3: Canosa – Foce Ofanto
L’ultima tappa della ciclovia conduce dal ponte romano di Canosa alla foce del fiume attraverso la Bassa Valle dell’Ofanto, caratterizzata da un paesaggio dolcemente ondulato ornato da rigogliosi uliveti e da vigneti noti soprattutto per la produzione del Nero di Troia.
La valle si presenta con un profilo asimmetrico: un versante più dolce e digradante sulla sinistra, dove si affaccia il centro di San Ferdinando di Puglia con il Parco delle Cave di Cafiero e si scorgono, in lontananza, Trinitapoli e Margherita; e dall’altra parte, un versante più collinare su cui si staglia il monte del parco archeologico di Canne della Battaglia su un avamposto strategico a ridosso della piana del fiume.
La foce dell’Ofanto, un tempo un delta, resta oggi una zona umida di straordinaria importanza e resilienza ecologica, circondata da un sistema di orti costieri che si estendono da una parte fino alle saline di Margherita di Savoia dall’altra fino al fossato del castello di Barletta.
 
TAPPA VARIANTE LOCONE: Spinazzola – Canosa – Lungo il Locone da Spinazzola all’Ofanto
L’itinerario lungo il torrente Locone rappresenta la parte più selvaggia della Ciclovia dell’Ofanto, perché si svolge prevalentemente su strade in ghiaia in una terra di mezzo tra l’Ofanto e le Murge, tra Lucania e Puglia. La tappa ha inizio a Spinazzola, cittadina tappa della Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, nota anche per le numerose fontane e risorgive che sgorgano nei valloni posti a ventaglio sotto l’abitato urbano.
Molto suggestiva è la strada bianca che percorre tutto il lungolago occidentale e la via verde lungo strada di servizio asfaltata dalla diga all’Ofanto passando per il Ponte del Diavolo sul Locone a Lamalunga.
 
E voi quale tappa vorreste provare?
 
Vivi la magia del Natale in Puglia! Immergiti nell’atmosfera più dolce dell’anno e lasciati guidare dallo scintillio delle luminarie. Riscopri riti e tradizione del Natale pugliese, ascolta storie e leggende passeggiando tra i borghi autentici addobbati a festa. Partecipa agli eventi e rendi speciale il tuo Natale in Puglia!
 
 
 
Segui tutti gli eventi e iniziative:
www.legambientepuglia.it

Potrebbero interessarti...

PugliaView è la prima Instagram Community della Puglia e si occupa di Promozione, valorizzazione e sviluppo digitale della PUGLIA. Selezioniamo e raccontiamo le eccellenze del territorio secondo criteri autentici e unici.

Hai un'attività o struttura? Promuovila insieme a noi!

Copyright © 2022 powered by Gero Daluiso | All rights reserved