Il blog targato:

Grottaglie, nella “città delle ceramiche” al via la mostra del presepe

È giunta alla 43esima edizione la mostra del presepe a Grottaglie: tanti eventi per il Natale 2022 da dicembre a Capodanno
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn

È giunta alla 43esima edizione la mostra del presepe a Grottaglie. La città in provincia di Taranto, famosa per la lavorazione della ceramica, è pronta ad accogliere turisti e appassionati all’interno del Castello Episcopio. Natale ormai è alle porte, ma prima del 25 dicembre in Puglia sono tanti gli eventi che si possono già seguire.

L’inaugurazione del presepe è prevista per mercoledì 7 dicembre alle ore 19, ma resterà fruibile fino a venerdì 6 gennaio 2023. Si tratta di un appuntamento artistico-culturale imperdibile per la città e i suoi abitanti, legati da anni a questo tipo di manifestazioni.

Ma il presepe è solo uno dei tanti eventi che caratterizzeranno il Natale a Grottaglie. Infatti, grazie all’arte e alla maestria dei ceramisti provenienti da tutta Italia, si potranno vedere da vicino oltre 50 botteghe nel quartiere delle ceramiche. Qui, la cura dei dettagli e lo spirito natalizio trionferanno! In questo modo in città si valorizzeranno le antiche arti degli artigiani e la passione dei lavori manuali, scrigno di saperi e tradizioni.

Il 7 dicembre, inoltre, non perdetevi la musica tra i vicoli natalizi, spettacoli di acrobatica aerea, arti circensi itineranti, degustazioni di pettole e di vino primitivo e musica dal vivo.

Quella che viene ormai definita la “Città delle ceramiche” sarà interessata poi da un tripudio di eventi imperdibili per grandi e bambini. Tradizioni culinarie natalizie, animazioni e musica renderanno questo mese davvero indimenticabile.

Dicembre, poi, si concluderà con la festa di Capodanno in piazza Regina Margherita il 31 dicembre, dove tra canti e balli si festeggerà l’arrivo del nuovo anno. Tra gli eventi più caratteristici del Natale in Puglia, non perdetevi anche la famosa Fiera dei pupi a Lecce, la più grande esposizione pugliese di personaggi del presepe fatti a mano da eccellenti maestri pupari. Anche questo è un appuntamento da non perdere!

Potrebbero interessarti...

PugliaView è la prima Instagram Community della Puglia e si occupa di Promozione, valorizzazione e sviluppo digitale della PUGLIA. Selezioniamo e raccontiamo le eccellenze del territorio secondo criteri autentici e unici.

Hai un'attività o struttura? Promuovila insieme a noi!

Copyright © 2022 powered by Gero Daluiso | All rights reserved