Il blog targato:

Trekking in Puglia, gli itinerari più belli che non puoi perderti

WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn

L’inizio della Primavera è il momento perfetto per fare trekking in Puglia. Dalla costa alle campagne, fra i trulli e i borghi, la regione si presta perfettamente a questo tipo di attività. Sono sempre di più le persone che scelgono il tacco d’Italia per le loro passeggiate immerse nella natura e nel verde incontaminato.

Infatti, i dati del turismo lento in Puglia sono molto confortanti: i numeri del 2023 dimostrano quanto siano sempre di più i cittadini che sposano questo nuovo turismo, lontano dalle masse e dalle località più in voga.

Sono diversi i cammini in Puglia, ma in questo articolo ti presenteremo quelli più interessanti che potrai inserire nella tua agenda di viaggio. Sei pronto? Ecco a te i 3 migliori percorsi dove poter fare trekking.

Il cammino del Salento, perfetto per fare trekking in Puglia

Iniziamo questo breve viaggio tra i cammini più belli da fare in Puglia con il cammino del Salento. Si tratta di un trekking emozionante dove potrai camminare seguendo due vie:

  • la via dei Borghi
  • la via del Mare.

Per entrambe le scelte il punto di partenza è sempre la bellissima città simbolo del Barocco, Lecce. La via dei Borghi è lunga 135 km ed è suddivisa in 6 tappe, mentre l’altra 115 km percorribili in 5 tappe. Il trekking sarà svolto attraversando torri costiere, grotte, baie e piscine naturali. Una meraviglia per i tuoi occhi! Puoi decidere se compiere questo viaggio da solo/a oppure in compagnia: sarà, in entrambi i casi, un’esperienza indimenticabile.

La via Francigena, dall’Europa alla Puglia

Un lungo percorso che da Canterbury arriva a Roma e giunge fino a Santa Maria di Leuca. Stiamo parlando della via Francigena il cui percorso, di oltre 3 mila km, tocca 16 regioni tra cui anche la Puglia. In questo caso puoi scegliere di compiere il percorso a piedi o in bicicletta. L’itinerario, sia per la lunghezza sia la complessità, non è facile da compiere. Serve, infatti, preparazione, allenamento e tanta forza di volontà. Per questo è consigliabile per i viaggiatori che hanno svolto già altre esperienze di trekking. Inoltre, la stagione ideale per questo cammino è la primavera: le sue temperature miti sono perfette per questo lungo percorso.

Il cammino di don Tonino Bello

Il terzo cammino che ti consigliamo si chiama il cammino di don Tonino Bello, aperto nel 2020. Con oltre 400 km, tocca diverse città a partire da Molfetta per poi proseguire ad Alessano e Santa Maria di Leuca. Grazie a questo percorso, i pellegrini possono conoscere 32 città della Puglia e andare alla scoperta di riti, tradizioni e testimonianze di fede. Ma oltre a poter vivere da vicino il territorio pugliese, questo speciale trekking è utile per ricordare l’importante figura di don Tonino, costruttore di pace e simbolo della solidarietà.

Come anticipato, sono tanti i percorsi dove poter fare trekking in Puglia. Con zaino in spalla e scarpe comode, potrai conoscere la vera essenza della Puglia e immergerti in scenari davvero da sogno.

Potrebbero interessarti...

PugliaView è la prima Instagram Community della Puglia e si occupa di Promozione, valorizzazione e sviluppo digitale della PUGLIA. Selezioniamo e raccontiamo le eccellenze del territorio secondo criteri autentici e unici.

Hai un'attività o struttura? Promuovila insieme a noi!

Copyright © 2022 powered by Gero Daluiso | All rights reserved