Il blog targato:

Cime di rapa stufate alla pugliese, la ricetta originale

Negli ultimi anni le cime di rapa stufate vengono sempre più utilizzate nelle cucine di tutta la Puglia: è possibile assaggiarle all’interno dei panzerotti fritti o come ripieno delle frittelle del periodo natalizio.
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn

Le cime di rapa stufate sono un perfetto contorno tanto pieno di sapore quanto di facile preparazione. Rientra all’interno dei numerosi piatti tipici della cucina pugliese e la sua preparazione differisce di zona in zona. Perchè? Semplice: i segreti tramandati variano di generazione in generazione.

Riuscire ad accontentare i palati e le esigenze dei diversi territori della Puglia è dunque abbastanza complicato, ma quello che è certo è che le cime di rapa stufate rientrano in prima pagina nelle pietanze da degustare dei piatti tradizionali pugliesi.

cime di rapa stufate ricetta
Cime di rapa stufate alla pugliese la ricetta originale

Diverso tempo fà erano considerate una pietanza povera, ma negli ultimi anni le cime di rapa stufate sono state sempre più utilizzate nelle cucine di tutta la Puglia (anche quelle Gourmet). Adesso è invece possibile assaggiarle anche come ripieno dei panzerotti fritti o all’interno delle frittelle pugliesi (le classiche pettole o popizze) durante tutto il periodo natalizio.

E proprio come la ricetta delle famosissime orecchiette con le cime di rapa, anche questo contorno è di semplicissima preparazione.

Questi sono gli ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di cime di rapa
  • 8 pomodorini
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio Extra Vergine di oliva q.b.
  • Peperoncino fresco q.b.
  • Acqua q.b.
  • Sale fino q.b.

Preparazione delle cime di rapa stufate alla pugliese

Per cominciare con la preparazione delle cime di rapa stufate avrete bisogno di pulire queste ultime togliendo le foglie più dure e preferendo quelle più morbide e tenere. Non appena avete completato questa operazione, lavate il tutto con acqua abbondante così da ripulire.

Le famose cime di rapa

Fatto ciò è necessario far rosolare l’aglio con il peperoncino e un filo di olio in una padella dai bordi alti e, non appena il tutto si è insaporito, dovrete aggiungere le cime di rapa. A questo punto servirà insaporire il composto con un pizzico di sale fino, successivamente lasciate cuocere a fuoco vivo. Aggiungete poi mezzo bicchiere d’acqua, coprite la padella con il coperchio e lasciate cuocere il preparato per 20 minuti circa. Mi raccomando…a fiamma bassa.

Fate rosolare lentamente l’aglio e il peperoncino all’interno dell’Olio Extra Vergine d’oliva (fonte immagine: Donne sul web)

LEGGI ANCHE: COME FARE LE FRITTELLE PUGLIESI? LA RICETTA ORIGINALE

Non appena le cime di rapa avranno iniziato a diventare morbide, vorrà dire che il vostro delizioso contorno è pronto per essere degustato. Qualora, invece, vogliate aggiungere anche i pomodorini, dovrete aggiungerli giusto 5 minuti prima della fine della cottura: questo per permettere anche a questi ultimi di insaporirsi con il preparato.

La padella è pronta! (fonte immagine: Donne sul web)

Vi sveliamo una cosa: il segreto del successo di questo piatto è il risultato della cottura: girate e coccolate spesso le cime di rapa, questo permetterà a tutte le cime di essere più morbide e saporite.

Prima di cominciare a degustare le cime di rapa stufate vi consigliamo di aggiungere a crudo un filo d’olio Extra Vergine di oliva: questo conferirà al piatto una maggior sensazione di piacere. Adesso si… siete davvero pronti per lasciarvi conquistare dalle vostre cime di rapa stufate. Buon appetito!

Ed ecco pronte le vostre cime di rapa! (fonte immagine checucino.it)

Potrebbero interessarti...

PugliaView è la prima Instagram Community della Puglia e si occupa di Promozione, valorizzazione e sviluppo digitale della PUGLIA. Selezioniamo e raccontiamo le eccellenze del territorio secondo criteri autentici e unici.

Hai un'attività o struttura? Promuovila insieme a noi!

Copyright © 2022 powered by Gero Daluiso | All rights reserved